Appuntamenti

10.05.2014
L.Vinci Artaserse
 Amsterdam Concertgebouw
 Concerto Koeln, D.Fasolis
 
11.05.2014
Dorilla in Tempe
 Lausanne Opera
 Solisti e Coro RSI, I Barocchisti. D.Fasolis
 
11.05.2014
Lucerne Festival
 Lucerna
 Cecilia Bartoli. I Barocchisti. D.Fasolis, A.Steffani-Mission
 
10.05.2014
L.Vinci Artaserse
 Amsterdam Concertgebouw
 Concerto Koeln, D.Fasolis
 
11.05.2014
Dorilla in Tempe
 Lausanne Opera
 Solisti e Coro RSI, I Barocchisti. D.Fasolis
 
11.05.2014
Lucerne Festival
 Lucerna
 Cecilia Bartoli. I Barocchisti. D.Fasolis, A.Steffani-Mission
 



Novità

Il Coro della Radiotelevisione svizzera ha compiuto 75 anni

 

siamo sempre in attesa del nuovo sito

 

AUDIZIONI

 

Il Coro della Radiotelevisione Svizzera organizza per date da stabilire nel 2014 presso l'Auditorio Stelio Molo della RSI alcune sedute di audizioni per Artisti del Coro (soprani, contralti, tenori e bassi).

Le domande correlate di curriculm vitae e files audio e/o video di alta qualità sono da inoltrare a Manuela.Sassella@rsi.ch . Preferenza ai candidati con un repertorio orientato alla Musica antica. Alle persone invitate verrà comunicato nel dettaglio il programma dell'audizione.

 

 

56th GRAMMY Awards

tre importanti "Nomination" per la RSI ai Grammy. Per il progetto Steffani con Cecilia Bartoli, Diego Fasolis, I BArocchisti e il Coro RSI e per l'opera Artaserse di Leonardo Vinci con il Coro RSI e Concerto Koeln diretti da Diego Fasolis e ripresentata in scena con grande successo a Versailles a fine marzo 2014.

 

Agostino Steffani

 

La nuova produzione dedicata alle opere sacre di Agostino Steffani appena uscita sul mercato con DECCA si trova già al vertice delle classifiche di vendita e raccoglie consensi della stampa specializzata. La presenza di Cecilia Bartoli, Franco Fagioli, Daniel Behle, Julian Prégardien, SAlvo Vitale, Nuria Rial e Yetzabel Fernandez con il Coro RSI e I Barocchisti garantiscono un taglio interpretativo di altissimo livello e di profonda e calda italianità sotto la direzione di Diego Fasolis.

 

Giovanni Battista Pergolesi

 

In uscita per Erato (il glorioso marchio a cui con l'aquisizione di EMI da parte di Warner Music Group vengono iscritte le vecchie e nuove produzioni della Virgin Classics) un nuovo CD con le voci di Philippe Jaroussky e Julia Lechneva con il Coro RSI e I Barocchisti diretti da Diego Fasolis. Il progetto su Pergolesi prosegue con la registrazione e l'esecuzione alle Settimane Musicali di Ascona il 15 ottobre della grande Messa a doppio coro detta di "S.Emidio" e del "Dixit Dominus".

 

Niccolò Jommelli

 

Prestigioso invito per I Barocchisti e il Coro della RSI diretti da Diego Fasolis al Festival di Pentecoste di Salisburgo. I nostri complessi hanno riscosso unanimi consensi presentando il 19 maggio un inedito ritrovato dal grande musicologo romano Francesco Luisi. "Isacco, figura del Redentore". Solisti straordinari con Javier Camarena, tenore, Franco Fagioli, controtenore, Roberta Invernizzi ,soprano, Nuria Rial, soprano, Carlo Lepore, basso.

 

Vincenzo Bellini

 

Il Coro della RSI è invitato al Festival di Salisburgo anche per eseguire assieme all'Orchestra "La Scintilla" diretta da Giovanni Antonini "Norma" di Bellini. Una lettura basata sul testo originale con strumenti classici e un cast di solisti di eccezzione tra cui la direttice del Festival di Pentecoste Cecilia Bartoli. Critiche entusiastiche per il Coro RSI e repliche nel festival estivo.

 

Johann Sebastian Bach

 

Il 21 aprile nella bella chiesa di Giubiasco una rara occasione di ascoltare tre Cantate di Bach con organo obbligato (BWV 27, 47, 188). Solisti e Coro RSI con I Barocchisti diretti da Diego Fasolis. Solista d'organo sarà Francesco Cera recente protagonista assime al Coro RSI di una interessante versione dell'Orgelbüchlein bachiano realizzato sul magnifico strumento "Mascioni" di Giubiasco con l'esecuzione vocale di tutti i Corali.

 

Giuseppe Verdi

 

Grande emozione ed entusiastici riscontri per la lettura data dal Coro RSI, l'Orchestra della Svizzera italiana e Carmela Remigio, Anna Bonitatibus, Carlo Allemano e Petri Lindoss diretti da Diego Fasolis della Messa da Requiem di Verdi. Opera celebratissima, spesso eseguita in modo pompieristico, la Messa di Verdi ha trovato in due serate durante la Settimana Santa una nuova visione più intima e rispettosa del testo originale. Ripresa televisiva e diretta il Venerdì Santo. Presto disponibile in DVD.

 

Agostino Steffani

 

Questo è il misterioso autore del nuovo progetto di Cecilia Bartoli che ha voluto fortemente condividere il suo entusiasmo non solo con Diego Fasolis e I Barocchisti ma con Philippe Jaroussky e il Coro RSI con cui ha registrato alcuni brani e cui da l'onore di concludere il CD di Decca con "Non si parli che di fede" dall'opera Marco Aurelio. Il 16 giugno 2013 presentazione nella Cappella Reale di Versailles del nuovo CD dedicato al repertorio Sacro del grande compositore.

 

Giovanni Pierluigi da Palestrina

 

Prosegue il grande lavoro sull'Integrale di Palestrina. Presentata con grande successo e commozione al cinquantesimo Festival di Magadino la Messa "Sine nomine" assieme al grande mottetto di Bach "Jesu meine Freude" 

 

 

 

 


Webmaster: info@rsi.ch RSI Home | RETE Uno | RETE Due | RETE Tre | La1 | La2 | HD Suisse |