Appuntamenti

18.04.2014
Concerto Spirituale
 Bellinzona
 Coro RSI, OSI. Mendelssohn. D.Fasolis
 
10.05.2014
L.Vinci Artaserse
 Amsterdam Concertgebouw
 Concerto Koeln, D.Fasolis
 
11.05.2014
Dorilla in Tempe
 Lausanne Opera
 Solisti e Coro RSI, I Barocchisti. D.Fasolis
 
11.05.2014
Lucerne Festival
 Lucerna
 Cecilia Bartoli. I Barocchisti. D.Fasolis, A.Steffani-Mission
 
18.04.2014
Concerto Spirituale
 Bellinzona
 Coro RSI, OSI. Mendelssohn. D.Fasolis
 
10.05.2014
L.Vinci Artaserse
 Amsterdam Concertgebouw
 Concerto Koeln, D.Fasolis
 
11.05.2014
Dorilla in Tempe
 Lausanne Opera
 Solisti e Coro RSI, I Barocchisti. D.Fasolis
 
11.05.2014
Lucerne Festival
 Lucerna
 Cecilia Bartoli. I Barocchisti. D.Fasolis, A.Steffani-Mission
 



Novità

56th GRAMMY Awards

 

tre importanti "Nomination" per la RSI ai Grammy. Per il progetto Steffani con Cecilia Bartoli, Diego Fasolis, I BArocchisti e il Coro RSI  e per l'opera Artaserse di Leonardo Vinci con il Coro RSI e Concerto Koeln diretti da Diego Fasolis e ripresentata in scena con grande successo a Versailles a fine marzo 2014.

 

I Barocchisti alla RSI

 

Il 26 febbraio 2014 è stato siglato un accordo di cessione delle attività de "I Barocchisti" dall'omonima Associazione alla RSI. Un momento importante per ricordare il lavoro di Adriana Fasolis e per garantire che l'impegno svolto possa continuare presso l'Ente che ha permesso la nascita e consentito la crescita del complesso strumentale. Segnale importante per la continuità della produzione musicale alla RSI.

 

Adriana Fasolis-Brambilla

 

Con grande dolore annunciamo la prematura scomparsa della fondatrice e Amministratrice de "I Barocchisti" Adriana. Il suo Amore per la Musica e per l'Umanità è stata Luce per decine di collaboratori che ha sempre seguito con la massima dedizione ed empatia. Al marito Diego Fasolis e a tutti i Parenti giunga il commosso pensiero e sostegno di tutti quelli che hanno potuto beneficiare del suo impegno e che la ricordano con profondo affetto.

Il 21 dicembre I Barocchisti e il Coro RSI hanno festeggiato Adriana con un concerto a lei dedicato con opere di Bach, Händel, Vivaldi e Mozart con la partecipazione straordinaria del controtenore Max Cencic. L'incasso della serata devoluto alla neonata "Fondazione Adriana Fasolis-Brambilla pro Musica et Natura".

 

Echo Klassik 2013

 

Diego Fasolis è stato premiato con due Echo Klassik (il maggiore premio musicale tedesco) , nella categoria miglior interpretazione operistica del XVIII secolo per Artaserse di Leonardo Vinci realizzato con Concerto Köhln e il Coro RSI e nella categoria prima esecuzione mondiale per il progetto Mission di A.Steffani con Cecilia Bartoli e I Barocchisti.

Ha ritirato il premio a il 7 ottobre a Berlino la nostra nuova produttrice esecutiva Valentina Bensi.

 

Giovanni Battista Pergolesi

 

In uscita per Erato (il glorioso marchio a cui con l'aquisizione di EMI da parte di Warner Music Group vengono iscritte le vecchie e nuove produzioni della Virgin Classics) un nuovo CD con le voci di Philippe Jaroussky e Julia Lechneva con il Coro RSI e I Barocchisti diretti da Diego Fasolis. Il progetto su Pergolesi prosegue con la registrazione e l'esecuzione alle Settimane Musicali di Ascona il 15 ottobre della grande Messa a doppio coro detta di "S.Emidio" e del "Dixit Dominus".

 

 

Agostino Steffani

 

Sull'onda del grande successo di "Mission" la casa discografica DECCA ha chiesto a "I Barocchisti" e al Coro RSI diretti da Diego Fasolis di continuare il lavoro e presto saranno disponibili due nuovi CD.

Uno dedicato all'opera sacra di Steffani e uno dedicato alle ouvertures e danze tratte dalle sue opere.

Con lo "Stabat Mater" alla Chapelle Royale e una serie di duetti interpretati con Cecilia Bartoli e Franco Fagioli nella "Gallerie des Glaces" il 16 giugno a Versailles nella più grande commozione è terminato anche il trionfale Tour Mission.

I Barocchisti e il loro direttore acclamati ovunque. La stampa parla di partner ideali per Cecilia Bartoli che come sempre suscita un generale entusiasmo. Il disco è stato insignito del disco d'oro per il successo di vendite in Francia.

 

 

Niccolò Jommelli

 

Prestigioso invito per I Barocchisti e il Coro della RSI diretti da Diego Fasolis al Festival di Pentecoste di Salisburgo. I nostri complessi presenteranno  il 19 maggio un inedito ritrovato dal grande musicologo romano Francesco Luisi. "Isacco, figura del Redentore". Solisti straordinari con Javier Camarena, tenore, Franco Fagioli, controtenore, Roberta Invernizzi ,soprano, Nuria Rial, soprano, Carlo Lepore, basso.

 

Johann Sebastian Bach

 

Il 21 aprile nella bella chiesa di Giubiasco una rara occasione di ascoltare tre Cantate di Bach con organo obbligato (BWV 27, 47, 188). Solisti e Coro RSI con I Barocchisti diretti da Diego Fasolis. Solista d'organo sarà Francesco Cera.

 

"Mission" con Cecilia Bartoli

 

Questo progetto nato dalla straordinaria intesa tra Cecilia Bartoli e Diego Fasolis certamente renderà merito ad un compositore geniale non solo nella musica sacra ma nel repertorio operistico dove lo scopriremo maestro e modello per Händel.

Dopo i trionfi in Germania, Austria, Svizzera e Spagna il tour continua in Germania e Francia chiudendosi il 16 giugno a Versailles.

 

Georg Friedrich Händel e Henry Purcell

 

Con grandissimo piacere I Barocchisti partecipano al prossimo progetto discografico con la star dei controtenori Philippe Jaroussky.

Alcuni tra i brani più famosi di Händel e Purcell incisi a Lugano saranno parte del nuovo doppio album in uscita per Virgin-Classics.

 

 

 

 


Webmaster: info@rsi.ch RSI Home | RETE Uno | RETE Due | RETE Tre | La1 | La2 | HD Suisse |