domenica, 09 gennaio 2011 ore 10:35 (UTC+1)

Dalla risata alle barzellette: la scienza dello humor

di Clara Caverzasio Tanzi

In sintesi

  • Il Giardino di Albert
  • domenica 9 gennaio 2011
  • ore 10.35 (Replica alle ore 22.00)
  • Replica della puntata di domenica 26 settembre 2010

Leggi


(foto Reuters)

“Il riso è la distanza più breve fra due persone…” diceva Victor Børge Rosenbau, comico, pianista e artista danese vissuto nel secolo scorso. Come dargli torto? Ridere predispone l’animo all’accoglienza, senza contare le numerose implicazioni sociali, psicologiche e fisiologiche di cui è causa; ma perché ridiamo?
Parleremo di comicità, umorismo, barzellette, ma anche della paura di essere derisi, parleremo di tutto ciò che ha a che fare con lo humor, di tutto ciò che può essere indagato scientificamente, e lo faremo accompagnati da due dei maggiori esperti al mondo di humor, Salvatore Attardo, linguista da anni negli Stati Uniti e Giovannatonio Forabosco, psicologo.
Materia sfuggente e intimamente connaturata all’uomo, lo humor, a dispetto di tutto, ci appare come un tema serio e complesso, denso di risvolti e implicazioni sociali, biologiche, e in modo inaspettato, anche economiche. E nel Giardino di Albert cercheremo di capirci qualcosa di più, ripartendo dalla domanda originaria… ‘ma perché ridiamo?’

OSPITI
Giovannantonio FORABOSCO: Psicologo e psicoterapeuta, fondatore del Centro italiano per la ricerca sullo humor
Salvatore ATTARDO: Professore di Linguistica alla Texas A&M University - Commerce. Editor della rivista Humor, rivista della Società internazionale di ricerca sullo Humor.

Ascolta

Proprietà audio
Dalla risata alle barzellette: la scienza dello humor

26.09.2010

RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR logotipo