domenica, 11 marzo 2012 ore 10:35 (UTC+1)

La scienza e i libri

Un progetto svizzero per la conservazione dei libri - di Clara Caverzasio Tanzi e Alessandra Bonzi

In sintesi

  • Il giardino di Albert
  • domenica 11 marzo 2012
  • ore 10:35 (replica alle ore 22:35)

Leggi


(foto iStock)

Un libro non è ‘per sempre’ come un diamante. A meno che non si corra per tempo ai ripari.
E non a caso sono molte le organizzazioni di tutto il mondo che stanno affrontando in vari modi il problema dell’invecchiamento e soprattutto del degrado dei libri antichi. Un problema questo, che in realtà riguarda maggiormente libri prodotti dopo il 1850. Perciò, paradossalmente, i libri che si trovano generalmente in condizioni peggiori all’interno di una biblioteca non sono i libri più antichi bensì quelli più recenti. Come mai? È quanto ci spiegherà nella puntata del Giardino di domenica 11 marzo, Giovanna Di Pietro, fisica, responsabile di un interessante progetto di studio per la conservazione dei libri che stanno portando a termine alla “Hochschule der Künste Bern”.
Ma nella puntata di domenica i libri troveranno spazio anche in altro modo: verrà infatti inaugurata una nuova rubrica, in cui la collega del Giardino televisivo Alessandra Bonzi ci presenterà le ultime novità nel campo della divulgazione scientifica. A cominciare da Marie Curie e i segreti atomici svelati di Luca Novelli un bel volume sulla grande scienziata polacca e i suoi libri ancora altamente radioattivi…

Ascolta

Proprietà audio
La scienza e i libri

11.03.2012

RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR logotipo