domenica, 29 aprile 2012 ore 10:35 (UTC+1)

"Sono tra noi...": i robot

Il presente e il futuro della robotica - di Clara Caverzasio Tanzi e Gaetano Prisciantelli

In sintesi

  • Il giardino di Albert
  • domenica 29 aprile 2012
  • ore 10:35 (replica alle ore 22:35)

Leggi


(foto iStock)

"I robot sono fra noi..." la celebre profezia di uno degli scrittori di fantascienza più famosi, Isaac Asimov, è ormai diventata realtà. La robotica infatti permea tutta la nostra vita, senza che ce ne rendiamo conto: aspirapolveri che vanno in giro da soli, sistemi che puliscono le piscine in modo autonomo, ma non solo. I robot li troviamo anche nelle corsie degli ospedali a distribuire medicine, o nelle sale operatorie, o mentre assistono anziani e disabili: macchine dotate di intelligenza che si muovono nell'ambiente umano, sanno adattarsi autonomamente alle condizioni ambientali e sanno interagire con gli esseri umani. Quello che fino a poco tempo fa poteva essere solo la trama di un film di fantascienza, ora è diventato realtà, e dai set cinematografici si è spostato nei tanti laboratori di robotica - e in particolar modo di neurorobotica - sparsi per il mondo.
Del presente e del futuro dei robot si parla, nel “Giardino” di domenica 29 aprile, con alcuni tra i massimi esperti avvicinati da Gaetano Prisciantelli in occasione di "Romecup 2012. L'eccellenza della robotica" (21-23 marzo), un evento aperto a scuole e istituti di ricerca in cui si è fatto il punto su un universo tecnologico in pieno fervore, dalle infinite applicazioni e dai benefici trasversali, ma che solleva anche interrogativi filosofici, giuridici, etici.

OSPITI
Maria Chiara CARROZZA, rettore della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa dove dirige il dipartimento di Neurorobotica;
Claudio MORICONI, responsabile del laboratorio robotico Enea;
Serge DELHOUX, Robot director presso Honda, responsabile del progetto “Asimo”.

Ascolta

Proprietà audio
"Sono tra noi...": i robot - Il presente e il futuro della robotica

29.04.2012

RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR logotipo