sabato, 23 luglio 2011 ore 10:00 (UTC+1)

Petrarca e la musica

di Giovanni Conti

In sintesi

  • Quilisma
  • domenica 17 luglio, 24 luglio e 31 luglio 2011
  • (replica di domenica 23 maggio, 30 maggio e 6 giugno 2010)

Leggi

Ritratto di Francesco Petrarca, Altichiero, 1376 circa
(foto Wikipedia)

La redazione di Quilisma intrattiene da tempo un piacevole e fruttuoso scambio di corrispondenza con gli ascoltatori più affezionati. Settimanalmente Giovanni Conti invita a inoltrare osservazioni, proposte, consigli e spunti all'indirizzo di posta elettronica quilisma@rsi.ch .
Tra i messaggi giunti nelle ultime settimane molti hanno chiesto di riascoltare alcune proposte andate in onda e ora non più reperibili sul Podcast. È il caso delle tre puntate dedicate a Petrarca e la musica. Si è deciso così di andare incontro alle richieste del pubblico proponendo questo percorso che attraversa il periodo in cui Petrarca visse, un periodo in cui la musica fruita è ancora prevalentemente anonima, ed i mezzi di notazione e diffusione sono ancora assai legati all'oralità e riservati soprattutto al repertorio sacro. Un'ampia carrellata musicale in cui troveremo gli echi dei canti trobadorici, canti devozionali e mottetti, testi devozionali in latino. E ancora personalità musicali di rilievo quali Guillaume de Machault, Philippe de Vitry e Francesco Landini.
Ma anche molto di più.

Ascolta

Proprietà audio
Petrarca e la musica (1./3)

17.07.2011

RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR logotipo