lunedì, 05 dicembre 2011 ore 22:35 (UTC+1)

Il mondo percussivo di Warren Smith

di Marcello Lorrai

In sintesi

  • Birdland
  • da lunedì 5 a venerdì 9 dicembre 2011
  • ore 22:35

Leggi

Pochi musicisti del mondo del jazz possono vantare l’infinta e variegata sequela di collaborazioni - sia discografiche che concertistiche - come quella di Warren Smith.
Nativo di Chicago (1934), Smith ha lavorato negli anni ‘60 con Nat King Cole, Aretha Franklin, Nina Simone; contemporaneamente lo troviamo in ensemble d’avanguardia come il Composer’s Workshop Ensemble e il Collective Black Artists; sarà poco dopo a fianco di Gil Evans e Sam Rivers ma anche nell’orchestra di Count Basie. E poi ancora con George Russell e Anthony Braxton, nonché direttore musicale del gruppo di percussioni M-Boom di Max Roach. La sua esperienza sarà pure preziosa negli show di Broadway, in trasmissioni di Radio e TV, a teatro.
Insomma un musicista che, con il suo gusto di colorista della percussione, ha segnato la musica americana sin dagli anni ’60. Marcello Lorrai ne traccia un profilo dettagliato in queste cinque puntate di Birdland.

Ascolta

Proprietà audio
Il mondo percussivo di Warren Smith (1./5)

05.12.2011

RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR logotipo