domenica, 13 novembre 2011 ore 09:57 (UTC+1)

Musicario, con la Banda Osiris

Enciclopedia Sonora della Musica

In sintesi

  • La Banda Osiris e Sergio Albertoni presentano:
  • Musicario
  • Ogni domenica alle 17.00

Leggi

E’ vero che l’armonica a bicchieri fu inventata da Benjamin Franklin? E che gli ABBA si chiamarono così per essere i primi nelle enciclopedie musicali? Che suono fa l'atabaque? Il mordente fa male? E’ vero che Beethoven ha voluto rendere omaggio all'Egitto, con la sua Sonata "Al chiaro di duna"? E che l’Organo a canne è in tonalità di SI FA?

Se volete una risposta a queste e a molte altre domande, le potrete trovare nella nuova produzione della RSI - Rete Due:

Musicario – Enciclopedia Sonora della Musica,

scritta, interpretata e musicata dalla Banda Osiris con la collaborazione di Sergio Albertoni, voce di Rete Due e musicologo traviato da quattro improbabili professori, in onda dal 13 novembre prossimo, ogni domenica, alle ore 17.00. Un percorso accidentato tra i termini musicali, assemblati attraverso libere associazioni, racconti, aneddoti, poesie, umorismo surreale e continue sorprese, tutti elementi essenziali della cifra stilistica che da anni caratterizza il lavoro della Banda Osiris.

Musica seria e musica comica, citazioni colte e trash d’annata, brani eseguiti dal vivo e incredibili reperti d'archivio vanno a comporre un frizzante mosaico sonoro che con ironia e divertimento vuole essere un invito ad accostarsi alla musica senza barriere precostituite tra i generi, lasciando libero il fluire delle più insane e anarchiche fantasie musicali.

La Banda Osiris, considerata la massima espressione in Italia della comicità nel teatro musicale, è composta da:

Sandro Berti (mandolino, trombone),
Gianluigi Carlone (voce, sax, flauto),
Roberto Carlone (trombone, tastiere),
Giancarlo Macrì (percussioni, basso-tuba).

Con i suoi spettacoli è stata invitata nei più prestigiosi festivals di musica e di teatro internazionali. Ha inoltre partecipato a numerose trasmissioni televisive, ideato e realizzato programmi radiofonici, composto colonne sonore per il teatro e per il cinema (tra cui “Primo amore” di Matteo Garrone, Orso d’argento al festival di Berlino e David di Donatello nel 2004, e il recente “Qualunquemente” di Antonio Albanese), inciso alcuni CD e pubblicato un libro “L’opera da tre Sol” (ed. Bompiani).

Gallery

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38

Ascolta

Proprietà audio
Prima puntata

Musicario, 13.11.2011 - A cura di Sergio Albertoni

RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR logotipo