lunedì, 05 marzo 2012 ore 08:43 (UTC+1)

Xavier de Maistre: artista della settimana

Da lunedì 5 a venerdì 9 marzo, ore 15.00, in Reteduecinque

In sintesi

  • Reteduecinque
  • Da lunedì 5 a venerdì 9 marzo 2012
  • ore 15.00

Leggi

Il vero avvocato del suo strumento, conosciuto nel mondo musicale come l’artista che ha saputo liberare l'arpa dagli angusti spazi nei quali da sempre è stata confinata.
Il musicista francese Xavier de Maistre, dopo gli studi a Toulon, sua città natale e, successivamente a Parigi, si aggiudica nel 1998 il 1 ° premio al prestigioso USA International Harp Competition di Bloomington. Nello stesso anno viene chiamato a ricoprire il ruolo di arpista solista nell’orchestra dei Wiener Philharmoniker. Da quel momento l’ascesa della sua carriera non conosce pause. Suona come solista con le maggiori orchestre del mondo, nei teatri più prestigiosi e collabora con i più grandi direttori d’orchestra. Nel maggio 2002 è il primo arpista ad eseguire un concerto nel ruolo di solista con i Wiener Philharmoniker.
Nel 2001, Xavier de Maistre è nominato Professore della Musik Hochschule di Amburgo e tiene regolarmente masterclasses presso la Julliard School di New York, la Toho University di Tokyo, il Conservatorio di Shanghai e il Trinity College di Londra. Nel 2009 è stato insignito del prestigioso Echo Klassik Deutscher Musikpreis 2009 come “Strumentista dell’anno”.
Venerdì 9 Marzo Xavier de Maistre sarà solista nell’Audiorio Stelio Molo di Lugano con l’OSI, concerto trasmesso in diretta sulle nostre onde e in replica il giorno dopo al Teatro Sociale di Bellinzona.
Reteduecinque dedicherà a questo straordinario artista francese una serie di ascolti tratti dai suoni numerosi lavori discografici.

RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR logotipo