lunedì, 12 marzo 2012 ore 10:16 (UTC+1)

Midori: artista della settimana

Da lunedì 12 a venerdì 16 marzo, ore 16.00, in Reteduecinque

In sintesi

  • Reteduecinque
  • Da lunedì 12 a venerdì 16 marzo 2012
  • ore 16.00

Leggi

Nominata nel 2007 Messaggera di Pace dal segretario generale delle nazioni Unite Ban Ki-Moon, lo scorso 25 gennaio ha ricevuto il prestigioso Crystal Award al Foro economico mondiale di Davos, un premio che il Forum consegna agli artisti particolarmente impegnati in ambito sociale.

Nata ad Osaka nel 1971 ha iniziato a studiare il violino con la madre e ha avuto il suo primo grande successo a New York con Zubin Mehta a soli 11 anni. Prima bambina prodigio poi star internazionale, Midori è fondatrice dell’organizzazione no profit Midori & Friends, che fornisce programmi di educazione musicale a migliaia di bambini meno fortunati, oltre che delle due organizzazioni Music Sharing (con sede in Giappone) e Parteners in Performance (con sede negli Stati Uniti), che portano la musica nella vita di chi non potrebbe entrare in contatto con le arti.

Ha suonato con le più prestigiose compagini orchestrali del mondo; ha inciso per la Sony con i Berliner Philharmoniker diretti da Claudio Abbado e con la New York Philharmonic diretta da Zubin Mehta. Suona un Guarnieri del Gesù del 1734.

Venerdì 16 marzo MIDORI sarà solista nell’Audiorio Stelio Molo di Lugano con l’OSI diretta da Antonello Manacorda, interprete del concerto per violino di Paul Hindemith, concerto che sarà trasmesso in diretta sulle nostre onde di Rete Due.

Reteduecinque dedicherà alla violinista giapponese una serie di ascolti tratti dai suoni numerosi lavori discografici.

RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR logotipo