mercoledì, 25 dicembre 2013 ore 17:00 (UTC+1)

Il canto di Natale di Charles Dickens

Adattamento e regia di Marco Rampoldi

In sintesi

  • Saturday night drama
  • sabato 26 dicembre 2009
  • IN REPLICA mercoled√¨ 25 dicembre 2013 - ore 17:00

Leggi

(prod. RSI 2004)
Suono: Lara Persia

Le buone abitudini non si cambiano e anche quest’anno gli ascoltatori di Rete Due potranno gustarsi e riguastarsi il 26 dicembre, il Christmas Carol probabilmente il racconto più noto della letteratura mondiale di tutti i tempi senza essere uno dei più letti.
Registrato dal vivo nel 2004 il testo, pensato per la lettura ad alta voce, è un vero piacere per le orecchie di tutte le età. Davanti ai microfoni, diretti dal regista Marco Rampoldi, sei interpreti : Antonio Ballerio, Luca Bottale, Maurizio Dosi, Claudio Moneta, Elda Olivieri, Roberta Petrozzi, Carmen Piga ed un musicista: Alessandro Carlà.

La storia dell’avaro Scrooge che durante la notte di Natale riceve la visita di tre spiriti che gli faranno comprendere l’importanza dei più positivi valori umani, spingendolo a cambiar vita, è nota soprattutto attraverso la quantità inimmaginabile d’adattamenti cinematografici e televisivi che il racconto ha avuto. (ultimo fra tutti il nuovissimo Christmas Carol che la disney ha affidato al regista Robert Zemeckis).

Ma il testo è pensato per la lettura a voce alta (Dickens stesso fece una numerosissima serie di letture pubbliche, ottenendo grande successo) e qualsiasi visualizzazione risulta più debole rispetto alla proposizione del racconto originale in forma di lettura scenica. La registrazione, aperta al pubblico, de Un canto di Natale di Charles Dickens è avvenuta allo Studio 2 della RSI il 16 dicembre 2004.



Gallery

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Guarda

Il canto di Natale di Charles Dickens

26.12.2009

RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR logotipo